Alpe Varrone
per person
Da Premana all’alpe Varrone in bicicletta
Il percorso si snoda tutto lungo la mulattiera militare che dalla zona industriale di Premana porta fino all’alpe Varrone.
1
Premana - Alpeggi Forno, Casarsa, Vegessa
Il percorso segue la mulattiera militare che parte dal fondo valle, nei pressi della zona industriale di Premana, fino alla bocchetta di Trona. Il fondo stradale è per buona parte cementato e dopo circa 4 km la Valvarrone si apre e si attraversano gli alpeggi Forno, Casarsa e Vegessa. Qui è presente un primo ristoro: Peter.
Forni di sopra e di sotto
2
Località “Pe d’Artiin”
Fino alla località Pe d’Artiin il tracciato risulta pianeggiante. Andando oltre, il fondo stradale diventa più tecnico e anche le pendenze importanti.
L'area pic-nic al Pe d'Artiin
3
Cascata "Fontanoon dal Dent"
Una serie di ripidi tornanti ci fa alzare di quota fino a 1600m circa. Prima però, al nostro fianco, il torrente Varrone salta tra le rocce: ol Fontanoon dal Dent è una bella cascata da andare a vedere, un’ottima scusa per riposare un attimo!
Fontanoon dal Dent
4
Alpe Varrone
Finisce il tratto più impegnativo e anche la vegetazione si fa più rada per fare spazio al pascolo. Sul fianco destro della valle si trovano le antiche miniere di ferro abbandonate; nella casera in lontananza i casari sono impegnati nei loro lavori per la produzione del formaggio Bitto. In alto il Pizzo Varrone ed il Trona.
Siamo ormai giunti a destinazione sulla sinistra appena più avanti il presso il rifugio Casera Vecchia di Varrone è sempre aperto!
Ultimo ciarel, poco prima di sbucare nella vallata di Varrone
Alpe Varrone