Valle dei Forni
per person
Nella valle dei Forni: gli alpeggi Forno, Casarsa, Vegessa, Artino, Varrone
In un’ora e mezza di cammino, adatta alle famiglie, lungo la comoda mulattiera che risale il torrente Varrone, si raggiungono gli alpeggi di Forno, Casarsa e Vegessa. Proseguendo sulla destra – attraversando Casarsa – in mezz’ora si raggiunge Barconcelli su un sentiero ripido. Continuando la mulattiera si raggiunge Artino e Varrone.
1
Premana - Ristoro Giabi
Il percorso segue la mulattiera militare che parte dal fondo valle, nei pressi della zona industriale a Premana. Dopo un chilometro troviamo già il primo ristoro: Giabi.
Se si preferisce partire a piedi dal paese si può raggiungere la stessa mulattiera in località Gebio partendo dalla fine di via Risorgimento.

Ristoro Giabi
2
Alpeggi della Valle dei Forni: Casarsa, Forno, Vegessa, Barconcelli
Dopo un ora e mezza di cammino la Valvarrone si apre e si raggiungono gli alpeggi Forno, Casarsa e Vegessa. Qui è presente un secondo ristoro: Peter. Per chi intende proseguire oltre ci sono diverse alternative: sulla destra la vallata di Barconcelli, altro importante alpeggio noto per l’abbondanza d’acqua, sfruttata anche per azionare la teleferica per il trasporto di viveri e materiali.

Il sentiero per Barconcelli
3
Alpeggio Varrone e Malga Artino
Sempre sul fianco destro della valle ma in posizione più avanzata è possibile, con un’altra ora di cammino, raggiungere Artino con il caratteristico ristoro Malga Artino: rustico e semplice, immerso nella natura, unico nel suo genere!
Più avanti ancora lo storico rifugio Casera Vecchia di Varrone e il Santa Rita.

Ristoro Malga Artino

Rifugio Casera Vecchia all'alpe Varrone

Rifugio S. Rita