Home>Turismo culturale>Artigianato
La proposta culturale, interessante e per adulti e bambini, inizia al Museo etnografico e prosegue concretamente sul territorio premanese.
La storia di Premana si fonda sulla lavorazione del ferro e sulla realizzazione di articoli da taglio.
La proposta culturale, interessante sia per gli adulti che per i bambini, è presentata presso il Museo etnografico e può essere scoperta concretamente sul territorio premanese.
In paese è possibile acquistare questi prodotti artigianali di prima qualità, visitare la zona industriale, la Fim (primo storico centro siderurgico che conserva i ruderi delle prime fabbriche) e le antiche miniere di ferro in Val Varrone.
Un’altra eccellenza premanese è l’attività che si distingue a livello internazionale per la produzione e commercializzazione di attrezzatura per sport outdoor, dall’arrampicata allo sci alpinismo, e dell’equipaggiamento safety, dai caschi alle imbracature: la CAMP, Concezione Articoli Montagna Premana. Anche la storia di questa impresa si fonda sulla lavorazione del ferro e sulla produzione dal 1889 di piccozze in ferro battuto.
In paese è presente uno spaccio in cui è possibile acquistare l’abbigliamento tecnico.
Tour guidato in azienda
Premana è il paese delle forbici e dei coltelli e vanta una tradizione secolare artigianale di passione e qualità affermata a livello internazionale.
Guided tour
Premana, the town of scissors and knives: a centuries-old artisan tradition of passion and internationally established quality. Join our guided tours to Sanelli Ambrogio company, to learn how cutting items are made, from iron to finished product.