Monte Rotondo e Colombana

Home>Escursioni>Monte Rotondo e Colombana

Monte Rotondo e Colombana

per person

Da Premana al monte Rotondo


Attraverso la stretta val Fraina si sale alla bocchetta di Stavello e più su fino ai 2495 metri del monte Rotondo. Un secondo itinerario dall’alpeggio Fraina porta in bocchetta Colombana.

Distanze e dislivelli

Premana – Monte Rotondo. Dislivello: 1520 mt. Lunghezza: 11 km. Grado di difficoltà: E.

Premana – Bocchetta di Colombana. Dislivello: 1100 mt. Lunghezza: 10 km. Grado di difficoltà: E.

1
Premana - Monte Rotondo
Si parte dall’estremità più a est di Premana lungo una mulattiera militare che segue la stretta Val Fraina, attraversa l’alpe Rasga fino a dividersi poco più avanti presso l’alpe di Caprecolo. Salendo sul lato sinistro della valle si raggiunge la bocchetta di Stavello dove sono visibili i resti di un fortino militare della linea Cadorna. L’itinerario prosegue lungo il sentiero in costa; in breve tempo si arriva ai 2495 metri del monte Rotondo.   Alpeggio Fraina soliva

Alpe Fraina

 

Bocchetta stavello Premana

Bocchetta di Stavello: i resti del fortino militare

   
2
Fraina - Bocchetta di Colombana
Se invece si sceglie l’itinerario che segue la val Fraina, la mulattiera vi porterà all’omonimo alpeggio. Salendo sul fianco destro della valle, nel bosco, a tratti si percorre il tracciato di ciò che rimane di una seconda via militare, sempre funzionale alla linea di difesa voluta dal generale Cadorna. Poco più avanti il pascolo si fa più dolce.. al Ciarel Quadro è opportuno fare scorta d’acqua. Sulla destra si sale per la bocchetta di Larec direzione Varrone. A sinistra la via militare sale fino alla bocchetta di Colombana.  

Fonte all'alpe Fraina

  Strada militare per Colombana

La linea geometrica della strada di Colombana

 

Alpe Fraina

Bocchetta Colombana