Malga Artino e Laghit Ski Alp
per person
Verso i Laghit: un terrazzo panoramico con vista a 360 gradi che spazia dalla Valle dei Forni alla Val Biandino
Questo itinerario sci alpinistico inizia costeggiando il torrente il Varrone lungo la strada per i Forni, prosegue verso la malga Artino e conclude la salita ai Laghit: un terrazzo panoramico con la caratteristica cappelletta.
1
Giabbio - Valle dei Forni - Pè d'Artiin
Si parte dalla località Giabbio, la zona industriale a Premana, e si segue la strada militare fino a raggiungere gli alpeggi Forno, Casarsa e Vegessa. Si prosege per un tratto pianeggiante lungo meno di un chilometro fino alla località Pe d’Artiin. Qui si attraversa il torrente Varrone su uno stretto ponte di legno. Fate attenzione nell’attraversarlo!

Alpe Casarsa

Pè d'Artiin
2
Pè d'Artin - Laghit
Proseguendo oltre il ponte la traccia aumenta di pendenza e si sale a inversioni sui pascoli dell’alpe Artino. Senza particolari difficoltà la salita procede oltre la baita fino ai 2000 metri della località Laghit, un terrazzo panoramico con vista a 360° dove si trova la caratteristica cappelletta.
La discesa normale segue il versante della salita e presenta un breve tratto iniziale con pendenza rilevante; il resto della discesa è più dolce. Prestare sempre attenzione ai ponticelli da attraversare.

Laghit

La cappelletta ai Laghit