
Home>Turismo culturale>Museo etnografico
Dove si racchiude la storia di tutto il patrimonio materiale e, soprattutto, immateriale di Premana.
Il Museo etnografico di Premana da giugno 2024 riapre le sue porte ai visitatori!
Presso l’edificio del museo sarà presente, nei medesimi orari del museo, anche l’infopoint.
Il percorso museale si articola su 4 sale: sala dei documenti e delle associazioni, sala del ferro, sala del costume e della casa, sala dell’ agricoltura e della lavorazione del latte.
Museo ed Infopoint da giugno 2024 saranno aperti nei seguenti orari:
Sabato e domenica (giugno e luglio)
09.00 12.00 – 15.00 18.00
Agosto tutti i giorni negli stessi orari.
Prezzo d’ingresso:
Intero: € 3,00
Ridotto (11-18 anni e over 65) € 2.00
Gratuito: residenti nel comune di Premana, bambini fino a 10 anni.
Grazie agli oggetti esposti al Museo etnografico di Premana e ai supporti multimediali, l’aspetto socioculturale del paese viene reso fruibile ed interessante agli occhi di tutti, grandi e piccoli.



Ogni evento, festa, cena in compagnia è occasione per cantare! I tiir sono proprio il modo di cantare tipico premanese e si contraddistinguono per le melodie create legando tra di loro le note, senza pause.
La tradizione canora viene valorizzata grazie ad un gruppo di compaesani che mantengono vive le canzoni e i tiir tipici premanesi, partecipando anche a manifestazioni fuori dal paese.
Il gruppo spontaneo “Cantà proman” ripropone lo stile esecutivo tradizionale premanese pescando da un vasto repertorio di canti autoctoni o mutuati dalla tradizione popolare italiana.
Il gruppo spontaneo “Cantà proman” ripropone lo stile esecutivo tradizionale premanese pescando da un vasto repertorio di canti autoctoni o mutuati dalla tradizione popolare italiana.
Ol cotoon per la quotidianità, ol morel per alcune celebrazioni religiose come matrimoni e ordinazioni sacerdotali. Alcune donne usano ancora portarli.


Dai gnocarei, alla torte de lac, che ancora si cucinano e che si possono degustare in manifestazioni come Premana Rivive l’Antico.